Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo Lupi - Olimpic Game - Il Taekwondo, da arte marziale a Sport Olimpico - San Lazzaro di Savena - Bologna

TAEKWONDO - News e articoli

Home Page

Statuto, Delibere
Consiglio
Tecnici, Maestri, UdG
Atleti Dan, Poom
Atleti Kup
Medagliere
Filmati, Video e YouTube
Manifestazioni e Foto
Articoli, news
Costi iscrizione e frequenza
Promozioni
Luoghi e orari corsi
Palestra Fantini
Link
Contatti
Archivio Atleti
Cinture, Gradi e Forme
Perchè LUPI ?
Mappa del sito
Cerca  ! Gioca
Statistiche


Sport


Storia del Taekwondo


ONLUS - NON PROFIT

PUBBLICITA'

VARIE

Salute Ricercaitaliana
PagineSI TuttoInternet
Sport Sport Sport 
Sport

 
Nasce una nuova associazione Sportiva Dilettantistica di Taekwondo

E' nata
Il 13 Aprile 2005 nasce la nuova "Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo LUPI".
L'associazione non ha scopo di lucro ma la diffusione del Taekwondo che da Arte Marziale ha saputo evolversi fino a trasformarsi nel Taekwondo moderno e in uno Sport Olimpico.
Dopo l'esperienza acquisita ad Ozzano dell'Emilia con il TKD OZZANO e sulla base degli ottimi risultati ottenuti in tutta la Regione Emilia Romagna si è deciso di portare anche a San Lazzaro di Savena una nuova realtà sportiva, il Taekwondo, basato sulla psico-motricità a favore dei giovani, inizialmente, per quelli dai 6 ai 13 anni.

Perché LUPI ?
Il LUPO cattivo non esiste più nemmeno nelle favole anzi per fortuna in questi ultimi anni sta ripopolando le montagne dell'Italia e non si rischia più l'estinzione.
Se qualcuno conosce il comportamento dei "lupi" può comprendere il perchè abbiamo scelto questo nome. Il lupo vive in "branco" e si aiutano l'uno l'altro nella vita sociale e nella caccia. Avete mai visto nulla di più bello di una cucciolata di lupetti ?

Perché una nuova società sportiva ?
Vorremmo dare la possibilità ai giovani (e non più giovani) di entrare in un gruppo dove vi sia la possibilità di crescere con un ottimo programma psico-fisico e di decidere man mano gli obbiettivi da raggiungere.
Gli obbiettivi possono essere semplici all'inizio come fare un esame per il cambio della cintura, (da bianca a gialla, poi verde, blu e rossa) poi decidere di gareggiare in gare di combattimento o di forme (combattimento con avversario immaginario). Le gare sono a livello interregionale, nazionale e internazionale fino all'olimpiade.
Dopo la cintura nera si può continuare a gareggiare fino a 36 anni nel combattimento e senza limiti di età nelle forme. Nel frattempo si possono seguire corsi regionali e nazionali per la qualifica di Arbitro, Assistente Allenatore e Tecnico fino alla qualifica di Maestro.
Praticamente non c'è limite a dove si vuole arrivare, l'unico limite è la volontà che si può rafforzare avendo sempre presente gli obbiettivi che si vogliono raggiungere.

Internet
Abbiamo già un sito internet registrato dove metteremo tutto ciò che riguarda l'associazione, dalle foto degli atleti agli articoli e alle news, dai link allo statuto e tutto ciò che riguarderà il Taekwondo.
L'indirizzo del sito è e sarà attivo dalla metà di Ottobre.

Ringraziamenti
Vorrei ringraziare prima di tutti Gianluca Tolomelli, Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna FITA, attuale Direttore Tecnico della Società. Altrettanti ringraziamenti vanno agli istruttori Michael Marphy, Andrea Vicinelli, Maurizio Fabbri, a tutti gli atleti, ai genitori e a tutti coloro che hanno collaborato in questi anni a far grande una piccola squadra ... il TKD OZZANO di Ozzano dell'Emilia (BO).
La nostra non è una separazione ma l'inizio di una collaborazione che spero sia lunga e duratura infatti la scelta di aprire una nuova A. S. D. è per portare anche a San Lazzaro di Savena questa splendida esperienza sportiva ed umana.

Ciao
Se ti capita di leggere quest'articolo e di visitare il nostro sito sul Taekwondo mandami due righe dicendo che cosa ne pensi ... ti saremo grati sia dei consigli che delle critiche costruttive che ci vorrai fare ...
Abbiamo fatto tanta strada ... ora iniziamo una strada nuova con tanta volontà e speranza di poter realizzare un grande gruppo di ragazzi, atleti e genitori ... tutti insieme per fare sport ... quello vero, lontano dal doping e da tutto ciò che lo potrebbe rovinare.

Il nostro motto ...

Vincendo o perdendo

insieme

si cresce,

si migliora e si impara a vivere

Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo LUPI
Il Presidente - Graziano Grandi

P.S. Inserisco una foto di una ragazzina di 12 anni, mia figlia, che mi ha riportato dopo tanti anni a calcare la pedana di Taekwondo e a risolvere almeno parzialmente alcuni piccoli problemi di salute e a farmi sorridere.
La foto risale al 5 Giugno 2005 giornata memorabile perchè era l'ultimo giorno delle "BOLOGNIADI" (Settimana Olimpica Bolognese ) ed Elisa salendo sul gradino più alto del podio ha trascinato Chiara al suo fianco.


Immagine: Elisa Grandi (a sinistra) con Chiara Davalli

 
© 2005/10 A. S. D. TAEKWONDO LUPI ® - P. IVA 02601611201 - Cod. Fis. 91255220377 - Isc. Reg. CONI 19946
C. C. B. - IBAN: IT 58 T 06385 37071 100000000736 BIC: IBSPIT28