Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo Lupi - Olimpic Game - Il Taekwondo, da arte marziale a Sport Olimpico - San Lazzaro di Savena - Bologna

TAEKWONDO - News e articoli
 

NON SOLO TAEKWONDO - REPORT DA UN PELLEGRINO

Home Page

Statuto, Delibere
Consiglio
Tecnici, Maestri, UdG
Atleti Dan, Poom
Atleti Kup
Medagliere
Filmati, Video e YouTube
Manifestazioni e Foto
Articoli, news
Costi iscrizione e frequenza
Promozioni
Luoghi e orari corsi
Palestra Fantini
Link
Contatti
Archivio Atleti
Cinture, Gradi e Forme
Perchè LUPI ?
Mappa del sito
Cerca  ! Gioca
Statistiche


Sport


Storia del Taekwondo


ONLUS - NON PROFIT

PUBBLICITA'

VARIE

Salute Ricercaitaliana
PagineSI TuttoInternet
Sport Sport Sport 
Sport

 
 

Inviato: domenica 20 giugno 2010 19.09
Oggetto: R: REPORT DA UN PELLEGRINO

Aereo da Santiago Lunedi 21. arrivo in tarda serata, ci vediamo martedi,,,,,,



Inviato: giovedì 17 giugno 2010 19.11
Oggetto: REPORT DA UN PELLEGRINO

SANTIAGO DI COMPOSTELA - 17/06/2010

Dopo 31 tappe ed altrettanti giorni di cammino, il sottoscritto, insieme ai miei compagni di viaggio, e' finalmente arrivato a Santiago, completando il Camino di oltre 750 km comprensivo di deviazioni e variazioni di percorso inizialmente non previste cause lavori sulla strada in occasione dell'anno santo giubilare.
L'emozione di arrivare dopo un tale impegno e' sicuramente non facilmente spiegabile a chi non ha provato esperienze del genere ma il piacere di ritrovare lungo il percorso le amicizie che si sono create nei primi giorni con singole persone o gruppi provenienti da ogni parte del mondo e' tale che giustifica a posteriori la fatica e lo sforzo profuso.
Molti i connazionali e i francesi che percorrono fin da Roncisvalle questo viaggio, ma il dato piu' spettacolare e' che senza dubbio la maggioranza dei pellegrini sono donne.
Infatti, da sole, in compagnia o addirittura in gruppi di amiche, il numero di donne (di tutte le eta' e provenienza) sono l'elemento caratterizzante che mi ha colpito durante tutto questo periodo, con una capacita' di sopportazione decisamente appassionante,
Un altro dato essenziale che ho potuto verificare, anche confrontando precedenti esperienze sul Camino di Santiago fatte da altri amici negli anni scorsi, e' il notevole impegno organizzativo e finanziario che il Governo spagnolo e le autorita' locali hanno posto in campo per valorizzare questo "itinerario culturale europeo" in occasione dell'anno santo giubilare 2010,
Utilizzando al meglio anche sovvenzioni europee per lo sviluppo stanno ovunque migliorando sia il percorso, rendendolo piu' agibile anche ai bikers, che le strutture alberghiere per i pellegrini rendendo possibile in questo modo un maggiore afflusso di gente e di conseguenza un maggiore introito per le popolazioni interessate.
Non e' un caso se molti piccoli paesini che si trovano sul percorso sopravvivono grazie ai proventi dei pellegrini o all'indotto da essi creato mantenendo prezzi bassi evidentemente con l'aiuto di sgravi fiscali opportunamente incentivati.
Mi auguro solo che in un prossimo futuro l'aspetto del "business" non prevalga su quello che ancor oggi e' sicuramente una delle piu' belle esperienze che si possano provare.

Un saluto e un abbraccio dal

Jordan.

Ps. Arrivederci a presto......


Inviato: martedì 15 giugno 2010 21.54
Oggetto: REPORT DA UN PELLEGRINO

RIBADISO (GALICIA) KM PERCORSI 698 KM DA PERCORRERE 46 ca.

Ormai a due giorni dall'arrivo tutto sembra ancora iu' divertente, i km scorrono veloci e tutti siamo alquanto su dii morale e il vino a tavola non cala come i kilometri da percorrere tanto che l'euforia sta contagiando un po' tutti.
Il dato piu' confortante e' che i piedi sono come se invece di aver percorso 700 km fossimo usciti ieri per una passeggiata domenicale e questo dice tutto circa la capacita' del gruppo di gestirsi.

A PROPOSITO DEL GRUPPO...

Eravamo partiti da Bologna in tre, amici affiatati da anni di conoscenza e frequentazione con trentennale esperienza di podisti e quindi fiduciosi nei nostri mezzi, poi in aereo, verso Pamplona abbiamo conosciuto Romana, che si e' aggregata ( o forse noi abbiamo acchiappato?) fin da Roncisvalle.
Come direbbero i Cesari " diamo a Romana quel che e' di Romana",che si e' rivelata subito preziosa (oltre che carina) per la perfetta conoscenza dello spagnolo che ci ha permesso per tutto il percorso di gustare le specialita' culinarie spagnole senza incappare in clamorose toppe e risolvere problemi logistici e strategici durante tutti questi giorni.
Il dato emerso e' che il carattere riservato della stessa ha inizialmente imbrigliato i rapporti al nostro interno ma con paziente lavoro di carattere anche "enologico" siamo riusciti a scaldarla un po' tanto che l'iniziale soprannome di "sarcofago" (abitudine a imbottirsi nel sacco a pelo) si e' alleggerito a Mummia e quindi a Tutankamen.........................
Scherzi a parte il quartetto si e' dimostratao affiatato e soprattutto coinvolgente per le decine di persone con cui siamo venuti a contatto che ci hanno arricchito sia nell'esperienza che nella cultura dei rapporti con gente spesso diversissima per usi e costumi ma animata nella ricerca delle identita' e nella volonta' di nuove avventure e simbiosi fra gli esseri umani.

Un saluto dal Jordan


Inviato: domenica 13 giugno 2010 21.57
Oggetto: REPORT DA UN PELLEGRINO

Portomarin (GALICIA) KM percorsi 653 KM da percorrere 91
Con il morale ormai alto come il cielo che ci circonda (anche se tutt'ora nuvoloso con qualche piovasco) parafrasando il gergo ciclistico "il gruppo dei pellegrini procede compatto" verso Santiago di Compostela che raggiungeremo giovedi prossimo.
Con l'ausilio dell'armonica portata da Lorenzo fin dall'Italia siamo diventati protagonisti piu' o meno volontari di cantate nazional-popolari che hanno riscosso "un ottimo risultato sia di pubblico che di critica" da parte dei numerosi amici di tutte le nazioni che incontriamo ogni giorno: il nostro quartetto sta diventando "tristemente famoso" per una contagiosa allegria che si porta dietro,,,,,,,,,,,,,,
Salutissimi dal Jordan


Inviato: sabato 12 giugno 2010 18.07
Oggetto: REPORT DA UN PELLEGRINO

Alto de Polo (BIERZO) km percorsi 588 da percorrere 156
Il giorno 10/06 usciti dalla regione di Castillya y Leon siamo entrati nel Bierzo, regione molto bella, un po' impervia ma con spettacoli di natura fantastici in zone incontaminate e con la tappa del giorno 11/06 abbiamo superato O Cebreiro, il colle che ci fa entrare in Galizia.
Giorni caratterizzati da pioggia insistente e da una certa difficolta' ma tutto procede bene salvo la temporanea impossibilita' di dare notizie a causa di mancanza collegamenti internet fino ad oggi.

A PROPOSITO DI : PEREGRINOS (•2)

L'aspetto piu' affascinante di questa avventura che sto vivendo sono senza dubbio gli incontri che si fanno lungo il percorso e che spesso si protraggono per giorni perche´le persone che incontri le ritrovi poi nei vari rifugi, Sto parlando di gruppi di amici o singole persone, di coppie o di incontri che nascono e vivono nel giro di poche ore,
Si incontrano personaggi e storie di ogni nazionalia' dalla simpatica e graziosa Yoko, giapponesina sempre gentile e sorridente, all'allampata irlandese di nome Harriet, al gruppo di amici francesi con cui si canta lungo la strada fino alle signore spagnole che tutti gli anni passano una settimana di ferie insieme facendo una parte del percorso che completeranno nel giro di quattro o cinque anni,,,,
Non mancano una coppia di fidanzati australiani e qualche sud-coreano di passaggio mentre facciamo amicizia con alcuni spagnoli che faranno una gran parte del viaggio con noi italiani cantando ballate in comune,
Gli italiani sono numrosi e da tutte le regioni, abbiamo ricordi piacevoli con Gerardo, ottimo cuoco di Siracusa e una coppia di Torino, Roberto e Cristina oltre tanti altri di cui non ricordo il nome.
Insomma c'e' un grande clima di fratellanza e amicizia che caratterizza questa grande storia che stiamo vivendo con entusiasmo e allegria..........


Inviato: martedì 8 giugno 2010 17.00
Oggetto: REPORT DA UN PELLEGRINO -2-

A PROPOSITO DI

LA GIORNATA DEL "PEREGRINO"

La giornata tipo di un pellegrino del Camino inizia con la sveglia alle ore 5,30 circa e la corsa verso il bagno per i propri servizi completi e quindi entro le 6,00 la partenza per la tappa prevista. Normalmente la prima colazione si fa durante il percorso la cui durata dipende dalla lunghezza e dalle soste che si fanno ma generalmente non e' mai inferiore alle 7 ore poiche' gli Auberge aprono di solito non prima delle ore 13,00 per l'accoglienza ai pellegrini che si fermano per la notte,
Una volta arrivati a destinazione e scelto (se possibile) l' Auberge ( di cui ho gia' parlato) secondo le disponibilita' di alloggio (chi prima arriva meglio alloggia...) la prima cosa da fare e' presentare la Credenziale del Pellegrino, senza la quale non si puo' usufruire dei servizi e poi occupare velocemente un letto.
Corsa verso la doccia per evitare la fila e subito dopo e' consigliabile lavare gli indumenti usati fino a quel momento per stenderli affinche' si asciughino per il giorno dopo.
Fatto questo ci si puo' accomodare e mangiare un panino o quello che si e' acquistato il giorno prima se non utilizzato nel corso della mattinata.
Dopo ci si concede un riposino di un paio d'ore e poi si puo' eventualmente visitare il posto raggiunto in attesa della cena che si consuma verso le 19/19,30 secondo le proprie possibilita' economiche o l'offerta nei ristoranti della zona che offrono il Menu del Peregrino.
Infine ritorno in Auberge e preparazione dello zaino in modo da trovarlo pronto il giorno dopo per non sprecare tempo e al massimo alle 21,30 si va a nanna ricominciando tutto il giorno dopo.........

Insomma una vita di bagordi da far paura..........
...................... in compenso si fanno spesso incontri e conoscenze interessanti.......ma di questo parlero' prossimamente,

Il vostro Jordan


Inviato: martedì 8 giugno 2010 16.39
Oggetto: REPORT DA UN PELLEGRINO

PONFERRADA (Castilla y Leon) km percorsi 539 km da percorrere 205.

Abbiamo appena superato il punto piu' alto del Camino, La Cruz de Hierro (Croce di Ferro) che tocca 1503 metri di altitudine per finire la tappa odierna ai 600 di Ponferrada con un dislivello di 900 metri......
Direi che le cose procedono bene, abbiamo avuto oggi il primo giorno di pioggia dopo tanto sole e la cosa ci ha aiutato a non soffrire sotto il sole e ad ammortizzare la fatica in modo piu' deciso,
Le tappe sono abbastanza impegnative ma il paesaggio e i villaggi attraversati in questo momento sono magnifici,

Un abbraccio a tutti dal

Jordan.


Inviato: venerdì 4 giugno 2010 19.06
Oggetto:

LEON- VIRGEN DEL CAMMINO KM percorsi 451 da percorrere 303 circa

Il caldo fa da padrone e le ultime tappe si sono rivelate troppo dure rispetto alla tabella di marcia prevista e quindi nei prossimi giorni ridurremo i km da percorrere ogni giorno utilizzando una dei giorni in piu che abbiamo tenuto di riserva,
Tutto sommato a parte qualche imprevisto minore si va avanti abbastanza bene

Causa montagne e prox lbergue sperduti potreste non avere mie notizie nei prox giorni

A PROPOSITO DI :

Peregrinos e menu de dia

Il Pellegrino che compie questo tragitto ha la necessita di mantenere una sana alimentazione a base di proteine, carboidrati e vitamine in modo abbondante per superare le difficolta'
Due sono i modi:
a) Il Pellegrino si fa da mangiare con le cibarie che acquista giorno per giorno utilizzando le cucine a disposizione degli albergues
b) esce la sera a cercare un ristorante che offra all'affamato eroe una cena composta da un primo, un secondo, dolce acqua e vino alla modica cifra di 8/10 euro.
Poiche' la scelta del menu e' fra quattro primi e altrettanti secondi di diversa natura e' chiaro che il vostro pellegrino (sempre in buona compagnia) ha optato sempre per la seconda ipotesi.
Dobbiamo rilevare che i piatti sono sempre abbondanti e che fino a Burgos la qualita' era eccellente, tanto che ci si alzava da tavola molto soddisfatti.......


Inviato: martedì 1 giugno 2010 14.56
Oggetto: Report DAL JORDAN PELLEGRINO

15 tappa o come direbbe il Poeta: Nel mezzo del Cammin di nostra vita ( Verso Santiago km percorsi 379) mi ritrovai in una selva oscura (Localita' Terradillo de los Templarios da percorrere ancora 375 km ) che la diritta via era smarrita.....etc etc meno male che non ho smarrito niente,

A PROPOSITO DI: PEREGRINO QUESTO SCONOSCIUTO - PARTE 1

Il " peregrino" del Settecento viaggiava con un bastone e una bisaccia, talvolta con pane e cacio e con un solo vestito lungo e una zucca come borraccia per l'acqua, sperando nella provvidenza e nella carita' dei villici....

Il " peregrino" di oggi e' un bipede che si riconosce generalmente da un abbigliamento piu' o meno leggero e da uno zaino piu' o meno pesante generalmente valido per un trasloco familiare con conchiglia legata allo stesso per non confonderlo coi montanari dell' Alta Val di Non in gita turistica .....

Parlando con loro scopro che numerose e svariate sono le motivazioni che spingono, ora come allora, questi "avventurieri dell'anima" a percorrere centinaia di kilometri verso una localita' che la maggior parte di loro, che non sia spagnolo, ha solo sentito nominare:
da quelle religiose e spirituali, al semplice gusto dell'avventura, alla scoperta di se stessi ma tutti in comune hanno la voglia di socializzare e spesso di ritrovarsi, tappa dopo tappa, a condividere un' esperienza che solo alla fine avra' per ognuno il significato che il singolo pellegrino cerca dentro di se'...................................

Un saluto e abbraccio dal vostro

Jordan


Inviato: sabato 29 maggio 2010 15.32
Oggetto: DAL JORDAN -MEMORIE DI UN PELLEGRINO

12 TAPPA - ARRIVO A HONTANAS KM percorssi 298 km da percorrere 455

Siamo arrivati alla periferia di Burgos e ci stiamo inoltrando nell' intetrno della regione delle mesetas.nwella regione eel Leon e il morale e' alto,

1 ) A proposito di:
ALBERGUE/OSTELLI municipali, privati o parrochiali

L'Albergue e' per il pellegrino come la sorgente per un assetato che attraversa il deserto.
Punto di riferimento essenziale di ogni tappa di cui rappresenta la fine, sia esso municipale o privato e' caratterizzato da uno standard mediamente elevato di pulizia e possibilita' di uso cucina.a un costo di solo pernottamento dai 5 ai 7 euro.
La piccola differenza di prezzo nei privati ( in genere due o tre euro in piu' del municipale) e' data dal fatto che generalmente gli albergue municipali hanno sale/camere con 10 o piu' letti a castello (quindi da 20 ospiti in su) mentre nei privati si trovano anche sixstemazioni con soli due o quattro letti a castello in comode camere.
Come e' facilmente comprensibile l'essenzialita' dei servizi e' talvolta mitigata dal'offerta di lavaggi automatici e prime colazioni di solito non comprese nel prezzo con copsti molto contenuti particolarmente graditi dopo una giornata di cammi9no piu' o meno intensi a seconda della lunghezza e difficolta'.
Un discorso particolare meritano gli ostelli parrocchiali gestiti direttamente dalle singole chiese che si incontrono nel cammkino e che offrono oltre all'assistenza materiale anche quella spirituale con spirito ecumenico, cena e colazione comune il tutto con una semplice donazione da parte del pellegrino che da' quello che puo' o ritiene giusto.
Per finire e' bene chiarire che tutti i comuni, anche i piu piccoli, attraversati dal Camino hanno spesso due o tre strutture di questo tipo con capienze suifficienti per tutti i pellegrini in questo periodo dell'anno.

Alla prossima puntata............

IL JORDAN


Inviato: giovedì 27 maggio 2010 18.51
Oggetto:

10 TAPPA: Arrivo ad Atapuerca localita' per i suoi scavi archeologici del periodo paleozoico dichiarata nel 2000 patrimonio mondiale dall' Unesco, a 21 km da Burgos.

Km percorsi 244, km da percorrere 509.

Dopo la prima settimana di bel tempo qualche nuvola si e' affacciata all'orrizzonte ma tutto sommato il tempo ci e' favorevole. Al trio iniziale di amici partito da Bologna si e' aggregata una ragazza di Roma che naturalmente si chiama Romana ( troppo difficile le varie Giovanna, Francesca etc da ricordare) che lungo il cammino, data la sua perfetta conoscenza dello spagnolo si sta rivelando un prezioso aiuto oltre che un indubbio ingentilimento del gruppo di Pellegrini. Dopo alcune tappe difficili per le asperita' incontrtate ora ci aspettano alcuni giorni di cammino pianeggiante e piu' tranquillo.
Splendida l'accoglienza che hanno per i pellegrini da parte di tutti gli spagnoli, in generale molto premurosi nell'aiutarci in ogni necessita', Durante il percorso stiamo incontrando gente di ogni eta' e nazionalita' e il tempo trascorre veloce anche se i km accumulati sono abbastanza faticosi. Abbiamo visitato lungo il percorso qualche chiesa e luogo interessante, numerose le fotografie che ci scambieremo al termine di questa avventura,
Ci aspettiamo di visitare Burgos e proseguire nei prossimi giorni,
L'alloggio negli Hospitales per Peregrinos e' in genere spartano come di consuetudine ma non mancano tutti i servizi essenziali e la pulizia e l'igene e' ovunque eccellente.
Confermiamo che reintegriamo le nostre energie ogni sera con abbondanti pasti secondo i
ristoranti convenzionati con il menu del pellegrino che comprende un primo, un secondo, dolce vino e acqua a scelta fra generalmente quattro possibilita' per ogni piatto per un totale che si aggira mediamente fra gli 8,5 e 10 euro, con piatti veramente ottimi e abbondanti........
Insomma per ora tutto procede bene e a presto per nuove notizie e esperienze.......

Il Jordan


Inviato: sabato 22 maggio 2010 17.13
Oggetto: DAL JORDAN A TUTTI I BIODANZANTI COLORATI E MAGICI

Hey, un abbraccio a tutti dal Vostro Jordan che al termine della 5 tappa vi invia i suoi primi report:

Tappe dure con salite e discese che mettono alla prova la resistenza e la tenacia dei pellegrini. Al termine di questa tappa ho felicemente percorso i primi 120 km e quindi ne mancano "solo" 632 che sto percorrendo in allegra compagnia con i miei due amci di Bologna e con una simpatica ragazza di Roma che si e' aggregata ( o per meglio dire noi abbiamo astutamente inglobato nel gruppo) e l'esperienza che sto vivendi e' senz'altro bella e affacinante.
Il morale e' alto e il sole splende da quando siamo partiti da Roncisvalles e dovrebbe durare anche domani nella tappa che ci portera' a Logrogno (Logrono) di "appena" 21 kilometri.
Il giallo del sole e il verde dei campi spagnoli mi accompagna e mi da' la carica insieme ai vostri auguri e al vostro affetto,
Hola
Jordan

Ps. Datemi riscontro con risposta a questo indirizzo mail che ho tramite yahoo.it
del ricevimento della stessa


Inviato: martedì 18 maggio 2010 21.06
Oggetto: DAL CAMINO DI SANTIAGO - NOTIZIE DEL JORDAN

CIAO......

SECONDO GIORNO, PRIMA TAPPA DI 23 KM, TUTTO BENE E QUI HO TROVATO BUONA COMPAGNIA. COMUNICO CON MIO ACCOUNT YAHOO DA POINT INTERNET E VI TERRO INFORMATI DEGLI SVILUPPI STESSO MEZZO,

UN ABBRACCIO A TUTTI

JORDAN

 
© 2005/10 A. S. D. TAEKWONDO LUPI ® - P. IVA 02601611201 - Cod. Fis. 91255220377 - Isc. Reg. CONI 19946
C. C. B. - IBAN: IT 58 T 06385 37071 100000000736 BIC: IBSPIT28